Workshop: Il contratto EPC nella normativa vigente

Agenda del Workshop-5-giugno-Enershift

Il 5 giugno presso Regione Liguria si svolge il workshop: “Il contratto EPC nella normativa vigente”. Organizzato nell’ambito di EnerSHIFT, il workshop rappresenta un’opportunità di confronto e condivisione tra addetti ai lavori sui temi della contrattualistica EPC alla luce delle problematiche giuridiche, tecniche e finanziarie.

Partecipano ENEA, GSE, Presidenza del Consiglio dei Ministri – NARS-DIPE, Agenzia per la Coesione Territoriale, rappresentanti delle PA coinvolte in progetti EPC a livello nazionali ed europeo, soggetti facilitatori e associazioni di categoria del settore edile/ESCo.

La tematica della contrattualistica EPC è emersa come problema comune sia a livello di progetti europei che di enti nazionali facilitatori, indipendentemente dal fatto che i contratti si rivolgano a edifici residenziali, della PA o a privati.

Inoltre, specificatamente alla PA, si rileva una situazione di generale incertezza nei confronti degli strumenti contrattuali afferenti alla sfera del PPP (concessioni, locazione finanziaria-leasing operativo, finanzia di progetto, società di scopo e altre procedure previste dall’Art 180 del D.lgs. 50/2016) che sono disponibili per l’attuazione di interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici.

Il workshop è una giornata di lavoro dai contenuti tecnici volta a raccogliere le esperienze dei principali stakeholder sui contratti EPC alla luce delle problematiche, dei conflitti e delle possibili interpretazioni delle norme nazionali ed europee (come hanno strutturato la loro gara? Cosa hanno elaborato per affrontare i problemi legati al nuovo Codice e alla normativa di settore? Come hanno affrontato le criticità finanziarie?), discutere delle barriere tecniche, finanziarie e amministrative che limitano il ricorso a questo strumento e approfondire i principali risvolti per le PA.

I risultati del workshop saranno riportati in un documento unitario in modo che le istanze rilevate durante l’incontro raggiungano gli Enti competenti in materia.

Temi principali del workshop:

  1. Aspetti normativi dei contratti EPC
    a) Nuovo Codice Appalti e correttivo: opportunità e limiti dei diversi modelli contrattuali
    b) Linee Guida Enea
    c) DM Requisiti minimi e Conto termico
    d) D.Lgs.115/2008
    e) Leggi regionali su canone ERP
    f) Casi applicati in Italia
  2. Aspetti finanziari e criticità per le PA
    a) Linee guide Eurostat: allocazione dei rischi e contabilizzazione dell’EPC on/off balance
    b) Possibili sinergie tra fondi (es. ESIF, Contributi nazionali…)
    c) Split incentives
    d) Esperienze in Italia e limiti

5 giugno, ore 10.30-16.30 – Genova, Regione Liguria – Piazza De Ferrari 1.
Materiali e risultati del workshop verranno resi disponibili qui

DOCUMENTI UTILI

Info e Contatti


    Giuseppe Sorgente

    +39.010.548.5043

    [email protected]

    [email protected]

     

    Iscriviti alla newsletter