Fare chiarezza sulle principali questioni giuridiche, tecniche e finanziarie che turbano la disciplina dell’EPC. Con questo obiettivo, il 5 giugno scorso si è tenuto il workshop “Il contratto EPC nella normativa vigente”, presso la Regione Liguria. Nel corso della mattinata, si è svolta una prima sessione per inquadrare la materia e condividere le esperienze dei principali stakeholder nazionali: istituzioni, rappresentanti delle PA coinvolte in progetti europei, soggetti facilitatori e associazioni di categoria del settore edile/ESCo.
La tavola rotonda pomeridiana, invece, è servita ad affrontare i conflitti normativi e le barriere tecnico-finanziarie che inficiano l’applicazione dell’EPC nel nostro Paese: sulla base delle considerazioni espresse dai partecipanti, sono emerse tutte le problematiche incontrate dalle amministrazioni pubbliche negli ultimi anni nei confronti degli EPC e, più in generale, all’istituto del PPP. Il confronto ha messo in evidenza una significativa varietà di soluzioni adottate dagli Enti che si sono cimentati nella pubblicazione di bandi di gara per la riqualificazione energetica di edifici pubblici tramite ESCo.
Il dibattito più significativo è nato attorno alla qualificazione giuridica del contratto (appalto o concessione?), al suo specifico oggetto e alle clausole necessarie ad assicurare una fattiva allocazione del rischio in capo alla ESCo, compatibilmente con la normativa nazionale ed europea sulla progettazione tecnica e sulla contabilizzazione finanziaria delle iniziative di EE. Dibattito che ha visto istituzioni e stakeholder impegnati in un difficile processo di interpretazione del Codice alla luce dei conflitti esistenti tra questo e le norme tecniche di settore. Infine, l’attenzione dei presenti si è focalizzata sulla questione della sostenibilità economico-finanziaria dei contratti EPC, andando ad evidenziare le criticità esistenti in materia di bancabilità dei progetti e di accesso ai contributi pubblici per l’efficienza energetica, allo scopo di identificare e proporre possibili soluzioni alle problematiche ricorrenti.
DOCUMENTI UTILI