Regione Liguria ha dato vita a un gruppo di lavoro permanente volto a promuovere l’attuazione di interventi di efficienza energetica grazie a strumenti finanziari innovativi.
La Task Force è stata istituita con Decreto regionale n.2 del 16.02.2017 ed è composta da rappresentanti delle strutture regionali e di altri soggetti esterni operanti nel territorio ligure che hanno competenze di: gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, gare e appalti pubblici, attuazione di politiche energetiche, gestione di finanziamenti nazionali, comunitari e del FESR. La compresenza di uffici regionali ed enti esterni specializzati renderà la TF un gruppo di lavoro tecnico e interdisciplinare.
Obiettivo principale è favorire la replica dei risultati di EnerSHIFT in tutti i settori di competenza pubblica, anche dopo la conclusione del progetto. Ad esempio, uno dei settori maggiormente interessati potrebbe essere quello ospedaliero.
Il gruppo di lavoro si occuperà di monitorare i programmi di investimento regionali che potranno essere attuati attraverso schemi di finanziamento innovativi (EPC, FESR o una combinazione di diverse fonti di finanziamento).