I tecnici delle 4 ARTE, con il supporto di IRE – Divisone Energia, hanno redatto gli audit energetici di tutti gli edifici coinvolti nel progetto EnerSHIFT.
L’audit energetico è il principale strumento di analisi energetica di un edificio: è un’osservazione sistematica, documentata e periodica dei consumi energetici (rilevati e analizzati sulla base di parametri appositamente stabiliti) per l’accertamento delle condizioni di esercizio dell’edificio e dei suoi impianti e per la valutazione tecnico-economica dei “flussi di energia”.
Realizzare un audit energetico significa fare una fotografia dello stato attuale degli usi energetici dell’edificio, al fine di individuare possibili interventi di sostituzione delle tecnologie o di miglioramento della gestione, avendo come obiettivo la riduzione dei consumi di combustibile e di elettricità e il miglioramento delle condizioni di comfort e di sicurezza per gli abitanti.
L’audit energetico deve seguire una procedura “a regola d’arte” che, in sintesi, prevede:
- Sopralluogo: visita in loco per la raccolta dei dati e l’analisi preliminare dell’edificio;
- Analisi dei dati: si analizzano i flussi energetici, vengono processati i dati relativi ai consumi e individuati i possibili interventi di miglioramento dell’efficienza energetica;
- Risultati e proposte di intervento: viene redatto un report con l’analisi dettagliata dei possibili interventi di efficienza, stimandone il risparmio energetico atteso e verificandone la fattibilità a livello tecnico-economico.
Per la diagnosi energetica degli edifici EnerSHIFT i tecnici delle 4 ARTE hanno utilizzato una metodologia di audit consolidata, rivolta specificatamente alle strutture residenziali della Liguria.