Sono gli ex Istituti Autonomi per le Case Popolari e possiedono la maggior parte del patrimonio di edilizia sociale della Liguria gestendolo, amministrandolo con l’assegnazione ai soggetti aventi i requisiti previsti e curandone progettazione lavori e manutenzione.
Dal 1998 le ARTE liguri sono enti pubblici di natura economica, strumentali alla Regione Liguria, dotate di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale, patrimoniale, organizzativa e contabile.
La loro finalità è provvedere alla realizzazione di programmi di intervento e di gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, agevolata e convenzionata nonché di esplicare tutte le funzioni ad essa spettanti quale soggetto istituzionale operante nell’ambito dell’attività di uso e trasformazione del territorio, operatore pubblico dell’edilizia e gestore del patrimonio pubblico, intervenendo anche come strumento delle Amministrazioni locali per la realizzazione di opere complesse sul territorio. Le Aziende esercitano altresì tutte le funzioni ad esse trasferite o delegate dalla Regione.
Le 4 ARTE liguri sono membri di FEDERCASA, la rete nazionale che raggruppa 114 operatori italiani che costruiscono e gestiscono edifici di edilizia sociale.
ARTE Genova
http://www.arte.ge.it
[email protected]
+39 010 5390251
Riferimento: T. Guglielmi
ARTE Savona
http://www.artesv.it
[email protected]
+39 019 84101
Riferimento: G. Rossello
ARTE Imperia
http://www.arteim.it
[email protected]
+39 0183 76961
Riferimento: A. Gamanets
ARTE La Spezia
http://www.artesp.it
[email protected]
+39 0187 56681
Riferimento: L. Trapani